Innovare per la sostenibilità

Chi può partecipare

Tutti coloro che credono che un futuro più sostenibile sia possibile.

Cosa chiede il concorso

Segnalare in 140 caratteri iniziative, idee, progetti italiani o internazionali di innovazione sociale che migliorano la qualità della vita delle persone o della comunità. Per innovazione sociale intendiamo “una soluzione innovativa a un problema sociale che sia più efficace, efficiente, sostenibile ed equa di tutte le soluzioni esistenti, e che generi valore diffuso per tutta la società e non tanto per i singoli individui”.

Cosa si deve fare

Per partecipare è necessario inviare un tweet in italiano o in inglese a @CSRIS_it oppure a @ConsorzioCIAL inserendo l’hashtag  #ITSINNOVATION.

Quali sono i tempi per partecipare

Si potrà partecipare al concorso dal 9 al 20 settembre 2013.

Cosa si vince

Il premio per il vincitore è la RICICLETTA®  di CiAl,  Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio.

La RICICLETTA® è realizzata attraverso l’alluminio ottenuto dal riciclo degli imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata tra cui lattine, vaschette, scatolette e bombolette aerosol, tubetti per creme e conserve, foglio sottile etc. Caratterizzata da un design innovativo e armonioso, è molto leggera ed è dotata di cambio Nexus, prodotto da Shimano a tre velocità inserito nella ruota posteriore che ne permette un utilizzo versatile.

Con quali criteri sarà scelto il vincitore

La giuria sceglierà il tweet vincitore tra quelli che si sono maggiormente distinti per innovazione, originalità e valore sociale.

Come è composta la giuria

Gino Schiona (direttore CiAl, Consorzio imballaggi Alluminio)

Antonio Tencati (docente Università degli Studi di Brescia)

Andrea Di Turi (giornalista Avvenire)

Rossella Sobrero (gruppo promotore del Salone)

 

 

 

RICICLETTA FOTO RIDOTTA