AMBIENTE: preservare, migliorare, vivere

Ogni uomo ha una precisa responsabilità nei confronti del genere umano e del pianeta terra, perché esso è la sola nostra casa.

Tenzin Gyatso, XIV° Dalai Lama

 

Innovare il modo di produrre per renderlo più sostenibile per l’ambiente… ma anche cambiare il modo di consumare: imprese e cittadini sono impegnati in una battaglia per vivere meglio.
Ma essere socialmente responsabili significa anche rispettare il paesaggio, investire nella ricerca, sostenere iniziative per la salvaguardare la biodiversità. Significa progettare imballaggi sempre più riciclabili, promuovere l’uso dei mezzi pubblici, sostenere campagne a favore dell’uso corretto dell’energia, educare alla raccolta differenziata. Trovare, soprattutto con l’aiuto delle tecnologie che si rendono man mano disponibili, il modo per riparare i danni all’ambiente.
Una curiosità: nella classifica dei 50 brand che si sono mossi di più nel campo della sostenibilità ambientale nel 2013 troviamo in particolare case automobilistiche. Perché hanno i margini di miglioramento più ampi o perché si danno da fare per uscire dalla crisi abbracciando la green economy?