Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. 

Tre i concetti centrali: le opportunità offerte dall’innovazione sociale in un momento di grande cambiamento, l’importanza del “fare” attraverso azioni concrete, l’urgenza di una collaborazione attiva tra gli attori sociali più consapevoli.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è un momento di confronto caratterizzato dall’approccio interculturale, interdisciplinare, internazionale. E’ un’occasione unica di incontro per chi sta ripensando le proprie politiche di CSR in una logica di Corporate Social Innovation. È uno spazio dedicato alle imprese che hanno compreso l’importanza di “fare” innovazione sociale e a quelle che vogliono capire come un diverso approccio al business consente di trovare risposte concrete per superare la crisi. È un’occasione per imprese, PA, Terzo Settore ma anche per studenti,docenti, semplici cittadini  per riflettere sul futuro o meglio sui “futuri” possibili.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale ha un programma culturale articolato e facilmente fruibile che ha l’obiettivo di far crescere la cultura in questo ambito, far emergere e valorizzare le esperienze esistenti in Italia,  favorire il confronto tra esperienze italiane e iniziative di altri Paesi.

Il programma prevede anche una vetrina di buone prassi, incontri di aggiornamento professionale, dibattiti e tavole rotonde, spazi dedicati alla presentazione di libri, video, saggi, ricerche commentate da esperti.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale vuole avvicinare le persone alla sostenibilità nella sua dimensione “quotidiana” attraverso un percorso espositivo e culturale articolato in diverse tappe e argomenti: l'alimentazione, l'ambiente, la casa, la comunicazione, l’economia, il lavoro, la moda, la salute etc.